Dì MARTEDI’ 26 marzo: La Bella e la Bestia, la ricchezza del contrasto

Finalmente possiamo festeggiare l’arrivo della Primavera. Aldilà delle condizioni meteorologiche sempre celebrata come la stagione più bella (così dicono).

A noi piace perché il cambio stagione in cucina non ci mette pensiero (quello dell’armadio quello sì!), anzi ci fa venire voglia di sperimentare per risvegliare il palato, oltre che il resto dei sensi.
Stasera si viaggia per contrasti… una giostra di andirivieni.

A cominciare dalla degustazione che prevede due piccoli tipi di gnocchi fritti (i belli), Farciti con Battuta al coltello di Manzo e Acciuga del Cantabrico e l’altro con Culatello di Zibello e crema di parmigiano e poi (La Bestia) una bella (perché è anche bella!) Costata di Manzo marezzata ad alta frollatura, con contorno e salse e per finire in dolcezza i Cremini di panna fresca alle Nocciole e salsa mou con mandarino.

In degustazione al Calice stasera c’è la Cantina Bellafonte (e torniamo al bello) che ci propone in abbinamento Trebbiano Spoletino “Arnèto” e Sagrantino di Montefalco (mica male). E a proposito della cantina… la Tenuta Bellafonte si trova nel cuore più incontaminato dell’Umbria a Bevagna. Le vigne si trovano su terreni ben soleggiati, tenaci e rocciosi; alternano l’argilla tipica della zona a formazioni marnose e arenacee. All’incirca 11 ettari vitati in tutto, con vecchi filari e impianti recenti, danno l’idea delle dimensioni del progetto, incurante dei piccoli numeri. Per questo ci è piaciuta e abbiamo voluto

invitarla a parlare di sé per voce dello stesso vignaiolo.

Alle 22.00 La Bella e La Bestia (ovviamente) il live concert stasera con il Duo Ca-Ra. Un viaggio musicale inedito e raffinato, Arpa e Violino, sognando le terre d’Irlanda, Scozia, Inghilterra, attraverso brani della tradizione popolare celtica, arie e ballate, brani klezmer e sud americani dai quali riaffiorano echi di tempi lontani. Un contrasto tra la frenesia martellante dei suoni di oggi (tra suonerie e bip del cruise-controller… le bestie) e le armonie melodiche di questi due raffinatissimi strumenti senza tempo (i belli)!
Ne vedremo delle belle e delle bestie… vieni sulla giostra con noi!


MENU’ DEGUSTAZIONE

Nuda e Cruda:
Due proposte di Piccoli gnocchi fritti, Farciti con Battuta al coltello di manzo e acciuga del cantabrico, Culatello di zibello e crema di parmigiano.
In degustazione al Calice: Trebbiano Spoletino “Arnèto” Cantina Bellafonte

Quanto Basta:
Costata di Manzo marezzata ad alta frollatura, con contorno e salse dell’osteria
In degustazione al Calice: Sagrantino di Montefalco Cantina Bellafonte.

I Cremini
Cremini di panna fresca alle Nocciole e salsa mou con mandarino.

 

***40€ a persona per l’intera degustazione.

***Liberi di scegliere proposte alternative dal nostro NUOVO MENU’ stagionale alla carta.


 

Dì Martedì – serate EnoMusicali da gustare nota per nota

Gradita prenotazione. Per Info e prenotazioni: 075.8002832
“Favorita” Osteria-Locanda Gastronomica
Via Andrea Costa, 1
Bastia Umbra (PG)

Join the conversation

There are no comments, add yours